cerca
cerca

Ospedale San Martino

PROGETTO

Progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione dei nuovi laboratori centralizzati in sedime ex cucine presso il padiglione monoblocco

CLIENTE

Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino

TIPOLOGIA DI AFFIDEMANETO

Ospedali

Progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione dei nuovi laboratori centralizzati in sedime ex cucine presso il padiglione monoblocco

Il Nuovo Laboratorio Centrale per le analisi in vitro è stato pensato per soddisfare tutta la fase analitica e di refertazione dell’intera Azienda.
L’area su cui sorge il Nuovo Edificio è quella su cui insiste il fabbricato Ex Cucine, oggi in disuso, situato tra il retro del Padiglione Monoblocco e la scarpata sottostante il Castello Simon Boccanegra, oggi adibito a centro congressuale aziendale.

Nel Progetto Preliminare messo in gara, il nuovo edificio destinato a Laboratori Centrali ha una conformazione e volumetria nuova e molto ampliata rispetto all’edificio esistente, di cui è prevista la demolizione.
Per garantire una buona fruibilità dei Nuovi Laboratori, sono stati previsti tre punti di accesso carrabile a quote diverse e un collegamento pedonale diretto con il Monoblocco stesso.

La funzionalità è stata espressa sia attraverso una corretta integrazione tra il nuovo edificio e tutti i servizi ospedalieri che interagiscono con esso, sia tramite quei rapporti relazionali tipici di un manufatto multifunzionale quale un laboratorio centrale di analisi di un ospedale di riferimento regionale, e infine anche attraverso l’ottimizzazione degli spazi.

Le superfici minime realizzate (mq. 5300) consentono agevolmente di allocare tutti i laboratori di cui è previsto un immediato trasferimento nella nuova struttura oltre a quelli già interni alle mura ospedaliere.

L’architettura del progetto è in grado da un lato di interpretare efficacemente gli elementi caratterizzanti presenti al contorno per poter dialogare sia con il luogo specifico che con gli edifici adiacenti, dall’altro di organizzare un edificio confortevole e tecnologicamente avanzato capace di svolgere la propria funzione per qualche decennio.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il documento
edit

risorsa