cerca
cerca

Chi siamo

Governance

Il Consorzio Integra si è dotato di uno Statuto che prevede una moderna governance duale e sviluppa al massimo grado consentito dalla legge il ruolo di controllo, anche preventivo, e di indirizzo strategico attribuito al Consiglio di Sorveglianza a tutela degli interessi dei soci.
È previsto che tra i membri del Consiglio di Sorveglianza siano nominati almeno tre consiglieri indipendenti.
 
L’insieme di queste caratteristiche costituisce una indubbia novità nell’intero panorama delle società di capitali e cooperative che hanno adottato il sistema dualistico di amministrazione e controllo.
 
Il Consiglio di Gestione, che mantiene l’esclusiva competenza gestionale, è formato dal Presidente Adriana Zagarese, dal Vice Presidente Vincenzo Manganiello e dai Consiglieri Rosario Calandruccio, Vittorio Di Vuolo ed Alessandro Fenelli.
 
Il Consorzio Integra si è dotato di un Regolamento di Assegnazione che si contraddistingue per:
 
1. criteri di selezione che tengono conto:
  • delle caratteristiche industriali, delle capacità organizzative, operative ed economico finanziarie dei soci rispetto al contratto da eseguire;
  • del rispetto di regole di compliance quali la periodica trasmissione di aggiornamenti al D. Lgs. 231/01, permanenza nella white list e simili;
  • di specifiche regole sulla partecipazione a gare suddivise in più lotti.
 
2. sistema di monitoraggio sull’andamento del contratto e previsioni di revoca dell’assegnazione strutturate al fine di prevenire situazioni di grave inadempimento basato anche su parametri quali:
  • contestazioni gravi da parte del committente;
  • gravi ritardi nei pagamenti dei subappaltatori;
  • rischio creditizio, peggioramento dello status interno o abbassamento del rating delle assegnatarie.

Il Consiglio di Gestione

Presidente di Gestione Adriana Zagarese
Adriana Zagarese – Presidente del Consiglio di Gestione di Consorzio INTEGRA
 
Nata a Padova, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, ha ottenuto nel 2005 il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello del Capoluogo emiliano. Da marzo 2016 a giugno 2022 è stata Vice Presidente del Consiglio di Gestione di Consorzio Integra.
Vanta un’esperienza rilevante nello sviluppo e nella strutturazione contrattuale di iniziative PPP (Public Private Partnership) quali concessioni di lavori pubblici, concessioni di servizi, società miste pubblico-private e leasing in costruendo.
Ha curato in particolare l’analisi di fattibilità giuridica dei progetti di investimento, il disegno di procedure per la realizzazione di iniziative in PPP, la loro strutturazione societaria e contrattuale, l’implementazione dei progetti e la loro finanziabilità.
Ha prestato attività di advisory e consulenza strategica in numerose operazioni di project financing nei mercati delle infrastrutture e delle energie rinnovabili.
Dal 2002 al 2007 ha ricoperto l’incarico di Legal Consultant prima in AREA Group srl, società di consulenza operante nel settore delle infrastrutture, idrico, dei rifiuti, agroalimentare e delle energie rinnovabili, e poi dal 2009 in S.T.F. S.p.A, società soggetta alla direzione e al coordinamento di CCC Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna.
 
Vicepresidente di Gestione Vincenzo Manganiello
Vincenzo Manganiello – Vicepresidente del Consiglio di Gestione e Direttore dell’Area Tecnica di Consorzio INTEGRA
Nato ad Avellino, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II è un componente del Consiglio di Gestione da giugno 2019 e Direttore dell’Area Tecnica di Consorzio Integra da gennaio 2017.
Durante la sua attività professionale ha ricoperto molteplici incarichi manageriali.
A partire da gennaio 2017 entra in Consorzio Integra ricoprendo prima il ruolo di Direttore dell’Area Progetti Speciali e Vicedirettore dell’Area Tecnica e, da gennaio 2019, assume la posizione di Direttore dell’Area Tecnica.
Da gennaio 2017 ricopre ruoli societari in aziende controllate e/o partecipate da Consorzio Integra quali
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sinergo e di Co-Opera S.p.A., componente del C.d.A. di Marconi Express, Vicepresidente di Confiber nonché componente dei C.d.A. di Torritto-Modugno S.c.ar.l., Isarco S.c.ar.l., Ospedale Salento S.c.ar.l.
Vanta un’esperienza rilevante nella realizzazione di lavori pubblici, la sua carriera, cominciata nel 1991 come coordinatore dell’ufficio tecnico di cantiere ed del servizio di sicurezza sul lavoro per la realizzazione della Galleria ferroviaria San Vitale nell’ambito dei lavori di raddoppio e potenziamento della linea ferroviaria Caserta-Foggia, lo ha visto assumere dal 1994 al 1996 il ruolo di direttore tecnico dei cantieri per i completamento di tutti i lavori della Concessione di prestazioni integrate affidati al Consorzio COFERI. Dal 1997 in avanti si è occupato della realizzazione di numerose opere infrastrutturali nella qualità di Project Manager e di Direttore Tecnico per alcune imprese di costruzioni di rilevanza nazionale.
Consigliere Rosario Calandruccio
Laureato a Pisa in Ingegneria Meccanica, siciliano, classe ’69. Ha una esperienza ultraventennale nel mercato dei servizi e delle tecnologie della Pubblica Amministrazione ricoprendo crescenti responsabilità in alcune delle principali aziende pubbliche nazionali e regionali per poi assumere responsabilità sul presidio dell'offerta e supporto strategico alla pubblica amministrazione in primarie aziende italiane e multinazionali.

É stato vicepresidente e membro del consiglio direttivo dell’associazione di categoria confindustriale relativa ai servizi tecnologici, amministratore e consigliere di diverse società appartenenti ai gruppi di cui ha fatto parte.

Ricopre la Carica di Direttore Pianificazione, Innovazione, Sostenibilità e Progetti Integrati dal giugno del 2022.
 
Consigliere Vittorio Di Vuolo
Nato a Gragnano nel 1972, laureato in Scienze Politiche, è tra i manager che hanno dato vita nel 2016 al Consorzio Integra.
Comincia la sua attività nel movimento cooperativo nel 2004 ricoprendo importanti ruoli nella cooperazione di lavoro meridionale e in Legacoop.
Dal 2015 è Direttore commerciale della Macro Area Sud del Ccc per poi ricoprire dal 2016 lo stesso ruolo in Integra.
Dalla fine del 2021 è direttore commerciale della Macro Area Centro Sud di Integra.
Dal 2017 è Vice Presidente di Sinergo S.p.A., società operativa di Integra impegnata nelle attività di supporto alla crescita delle cooperative e nella gestione di importanti commesse in Italia. 

Dedica il suo tempo libero impegnandosi in attività di volontariato nel campo della disabilità.
 
Consigliere Alessandro Fenelli
Nato a Vernazza (Sp) nel 1961, si è laureato in Ingegneria Civile all’Università di Pisa. Proviene dal settore privato, vanta un’esperienza trentennale nella realizzazione delle grandi opere pubbliche, in Italia e all’estero, e ha ricoperto i ruoli di Direzione Tecnica, Direzione Operativa e Direzione Commerciale e Gare per le principali aziende italiane. Gli ultimi quindici anni lo hanno visto protagonista in imprese orientate al mondo impiantistico, della sanità e dei servizi.

In Integra ricopre il ruolo di Direttore Commerciale e Gare dal giugno 2022.

Il Consiglio di Sorveglianza


Presidente
  • Carlo Zini
 
Vicepresidente
  • Luca Lelli
  • Roberto Olivi
 
Consiglieri
  • Pierpaolo Arzarello
  • Gianmaria Balducci
  • Paolo Barbieri
  • Diego Caiconti
  • Roberto Cattabriga
  • Roberto Chiusoli
  • Tiziano Colotti
  • Roberto Davoli
  • Fabio Farina
  • Dionisio Graziosi
  • Luca Lemmi
  • Francesco Malaguti
  • Roberto Nasca
  • Andrea Passoni
  • Matteo Rizzi
  • Gianluca Trivigno
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il documento
edit

risorsa