La nostra realtà è alla ricerca di giovani laureandi/neolaureati in Economia da inserire in un percorso di stage all’interno dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo.
Obiettivo formativo
Avviare i Tirocinanti alla gestione della tesoreria, dei rapporti operativi con gli enti bancari e della gestione derivante dalla concessione di operazioni di anticipazioni finanziarie alle varie associate del Consorzio in aderenza a quanto previsto dai regolamenti consortili.
Attività
I Tirocinanti con il coinvolgimento del Tutor dovranno:
- Monitorare i rapporti operativi con le banche, della cassa e delle relative movimentazioni.
- Interfacciarsi con i vari istituti di credito al fine di monitorare tutte le attività derivanti dai rapporti di smobilizzo crediti (factoring, cessioni pro soluto-solvendo), verifica delle condizioni di pricing legate a tutte le operazioni, rendicontazione periodica delle operazioni in essere, verifica della documentazione contrattuale e predisporre i set documentali per porre in essere le singole operazioni di cessione e gestire di conseguenza tutte le scritture contabili derivanti.
- Monitorare periodicamente le posizioni finanziarie delle Cooperative associate
- Predisporre report periodici sui crediti vantati nei confronti dei vari partner e curare eventuali azioni di recupero in collaborazione con la direzione AFC e legale
- Analizzare e interpretare i dati economici e finanziari relativi a singoli progetti (es Partenariato pubblico privato, leasing, etc)
- Collaborare con i team di gestione dei vari progetti aziendali al fine di sviluppare, in concerto con la direzione AFC, adeguate strategie di investimento
- Redigere report e presentazioni da sottoporre all’analisi degli organi superiori
Requisiti
- Laurea in materie economiche (preferibilmente con focus su progetti di finanza strutturata)
- Conoscenza in ambito appalti pubblici e relativa normativa
- Elevata conoscenza di Excel e di tool di analisi finanziaria
- Propensione al lavoro in team ed elevata precisione, attitudine al problem solving, ottime doti comunicative e relazionali
Durata
- 6 mesi
Sede
- Bologna
La nostra realtà è alla ricerca di giovani laureandi/neolaureati in Economia da inserire in un percorso di stage all’interno dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo.
Obiettivo formativo
Avviare i Tirocinanti alla gestione della tesoreria, dei rapporti operativi con gli enti bancari e della gestione derivante dalla concessione di operazioni di anticipazioni finanziarie alle varie associate del Consorzio in aderenza a quanto previsto dai regolamenti consortili.
Attività
I Tirocinanti con il coinvolgimento del Tutor dovranno:
- Monitorare i rapporti operativi con le banche, della cassa e delle relative movimentazioni.
- Interfacciarsi con i vari istituti di credito al fine di monitorare tutte le attività derivanti dai rapporti di smobilizzo crediti (factoring, cessioni pro soluto-solvendo), verifica delle condizioni di pricing legate a tutte le operazioni, rendicontazione periodica delle operazioni in essere, verifica della documentazione contrattuale e predisporre i set documentali per porre in essere le singole operazioni di cessione e gestire di conseguenza tutte le scritture contabili derivanti.
- Monitorare periodicamente le posizioni finanziarie delle Cooperative associate
- Predisporre report periodici sui crediti vantati nei confronti dei vari partner e curare eventuali azioni di recupero in collaborazione con la direzione AFC e legale
- Analizzare e interpretare i dati economici e finanziari relativi a singoli progetti (es Partenariato pubblico privato, leasing, etc)
- Collaborare con i team di gestione dei vari progetti aziendali al fine di sviluppare, in concerto con la direzione AFC, adeguate strategie di investimento
- Redigere report e presentazioni da sottoporre all’analisi degli organi superiori
Requisiti
- Laurea in materie economiche (preferibilmente con focus su progetti di finanza strutturata)
- Conoscenza in ambito appalti pubblici e relativa normativa
- Elevata conoscenza di Excel e di tool di analisi finanziaria
- Propensione al lavoro in team ed elevata precisione, attitudine al problem solving, ottime doti comunicative e relazionali
Durata
- 6 mesi
Sede
- Bologna
INVIARE CV a progettogenerazioni@consorziointegra.it