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PROGETTO GENERAZIONI MASSIMO MATTEUCCI

Il “Progetto Generazioni – Massimo Matteucci” prevede di destinare ogni anno una somma, per il finanziamento di stage semestrali presso la struttura consortile – nelle aree tematiche tecnica, commerciale, amministrazione e finanza e legale – per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e della cooperazione.
I profili più meritevoli saranno poi segnalati alle cooperative associate e ai principali stakeholder del movimento cooperativo o valutati per un possibile inserimento nell’organico di INTEGRA. Questo progetto nasce per tenere vivo il ricordo della sensibilità e dell’attenzione che Massimo Matteucci, primo presidente del Consiglio di Sorveglianza di INTEGRA, ha sempre dimostrato per i giovani e per il tema del ricambio generazionale.

Candidati per uno stage nella tua area di interesse

Invia il tuo curriculum vitae specificando una delle area di interesse elencate qui sotto.
INVIA CV a progettogenerazioni@consorziointegra.it
Area legale
Per implementare la nostra divisione legale siamo alla ricerca di giovani risorse che abbiano conseguito o stiano per conseguire una laurea in Giurisprudenza e che desiderino intraprendere un percorso di formazione in un contesto aziendale dinamico e multidisciplinare.

STAGE AREA LEGALE
La risorsa sarà inserita all’interno della divisione legale dell’azienda e, sotto la guida del Tutor:
  • offrirà supporto nell’approfondimento di tematiche giuridiche generali o specifiche, attraverso ricerche ed analisi di dottrina, giurisprudenza e provvedimenti delle Autorità, avvalendosi degli opportuni strumenti di ricerca;
  • collaborerà nella redazione e/o revisione della contrattualistica di impresa o che coinvolga l’impresa;
  • approfondirà specifiche tematiche connesse all’attività aziendale ed ai rapporti con i soci e con i terzi;
  • svilupperà report e sintesi su specifici casi sottoposti alla sua analisi, anche ad uso dei legali esterni;
  • curerà la corretta tenuta della documentazione affidatagli.
Obiettivi formativi:
  • approfondire la propria conoscenza e comprensione delle dinamiche aziendali, delle relative procedure, nonché gli adempimenti correlati alla gestione dei rapporti sociali e della normativa relativa agli appalti pubblici di lavori e servizi;
  • incrementare le proprie abilità relazionali e di team working;
  • sviluppare le abilità di analisi e sintesi finalizzate alla presentazione di documenti di lavoro adeguati e precisi.
Requisiti:
  • Laurea in giurisprudenza con votazione minima di 105/110.  
  • Ottimo livello di conoscenza del Diritto Civile, Commerciale ed Amministrativo (votazione minima 28/30).
  • Conoscenze informatiche: ottima conoscenza e piena padronanza degli strumenti informatici, degli applicativi Office (con particolare riferimento a MS Word, Excel, Powerpoint), navigazione internet e gestione posta elettronica.
  • Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Completano il profilo:
  • buone capacità organizzative del tempo e del lavoro;
  • buone capacità di analisi e sintesi e propensione al problem solving;
  • predisposizione all’approccio critico ed interdisciplinare;
  • buone doti relazionali e comunicative per l’inserimento nei team di lavoro;
  • precisione, puntualità, autonomia e flessibilità operativa, capacità di tollerare lo stress.
Durata: 6 mesi
Sede: Bologna, via Marco Emilio Lepido 182/2

INVIARE CV a progettogenerazioni@consorziointegra.it
Area Tecnica
La nostra realtà è alla ricerca di brillanti giovani diplomati in possesso del titolo di studio di Geometra e/o laureandi/neolaureati in Ingegneria o Architettura da inserire in un percorso di stage/tirocinio all’interno dell’Area Tecnica.

La risorsa, in affiancamento al Tutor, sarà coinvolta attivamente in supporto alle seguenti attività:
  • redazione della reportistica aziendale ed elaborazione dei dati di sintesi o di schede di dettaglio;
  • registrazione delle informazioni gestite dal data base, sia nel controllo che nella ricerca dei dati, sia nel “data entry” delle informazioni;
  • supporto tecnico nella predisposizione di documentazione per la partecipazione a gare d’appalto.
  • supporto verifica tecnica contratti di appalto e/o subappalto inerenti l’attività dell’impresa;

Obiettivi formativi:
  • approfondire la propria conoscenza e comprensione delle dinamiche, delle procedure e delle normative degli appalti pubblici di lavori e servizi;
  • incrementare le proprie abilità relazionali e di team working;
  • sviluppare le abilità di analisi e sintesi finalizzate alla presentazione di documenti di lavoro adeguati e precisi.

Conoscenze:
  • ottima conoscenza e piena padronanza degli strumenti informatici, degli applicativi Office (con particolare riferimento a MS Word, Excel, Powerpoint), navigazione internet e gestione posta elettronica;
  • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Completano il profilo:
  • buone capacità organizzative;
  • buone capacità di analisi e sintesi e problem solving;
  • buone doti relazionali e comunicative per l’inserimento nei team di lavoro;
  • precisione, puntualità, autonomia e flessibilità operativa;
  • capacità di tollerare lo stress.

Durata: 6 mesi

Sede del tirocinio: Bologna
Area Amministrazione e Finanza
La nostra realtà è alla ricerca di giovani laureandi/neolaureati in Economia da inserire in un percorso di stage all’interno dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo.

Obiettivo formativo
Avviare i Tirocinanti alla gestione della tesoreria, dei rapporti operativi con gli enti bancari e della gestione derivante dalla concessione di operazioni di anticipazioni finanziarie alle varie associate del Consorzio in aderenza a quanto previsto dai regolamenti consortili.

Attività
I Tirocinanti con il coinvolgimento del Tutor dovranno:
- Monitorare i rapporti operativi con le banche, della cassa e delle relative movimentazioni.
- Interfacciarsi con i vari istituti di credito al fine di monitorare tutte le attività derivanti dai rapporti di smobilizzo crediti (factoring, cessioni pro soluto-solvendo), verifica delle condizioni di pricing legate a tutte le operazioni, rendicontazione periodica delle operazioni in essere, verifica della documentazione contrattuale e predisporre i set documentali per porre in essere le singole operazioni di cessione e gestire di conseguenza tutte le scritture contabili derivanti.
- Monitorare periodicamente le posizioni finanziarie delle Cooperative associate
- Predisporre report periodici sui crediti vantati nei confronti dei vari partner e curare eventuali azioni di recupero in collaborazione con la direzione AFC e legale
- Analizzare e interpretare i dati economici e finanziari relativi a singoli progetti (es Partenariato pubblico privato, leasing, etc)
- Collaborare con i team di gestione dei vari progetti aziendali al fine di sviluppare, in concerto con la direzione AFC, adeguate strategie di investimento
- Redigere report e presentazioni da sottoporre all’analisi degli organi superiori

Requisiti
- Laurea in materie economiche (preferibilmente con focus su progetti di finanza strutturata)
- Conoscenza in ambito appalti pubblici e relativa normativa
- Elevata conoscenza di Excel e di tool di analisi finanziaria
- Propensione al lavoro in team ed elevata precisione, attitudine al problem solving, ottime doti comunicative e relazionali

Durata
- 6 mesi

Sede
- Bologna

La nostra realtà è alla ricerca di giovani laureandi/neolaureati in Economia da inserire in un percorso di stage all’interno dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo.

Obiettivo formativo
Avviare i Tirocinanti alla gestione della tesoreria, dei rapporti operativi con gli enti bancari e della gestione derivante dalla concessione di operazioni di anticipazioni finanziarie alle varie associate del Consorzio in aderenza a quanto previsto dai regolamenti consortili.

Attività
I Tirocinanti con il coinvolgimento del Tutor dovranno:
- Monitorare i rapporti operativi con le banche, della cassa e delle relative movimentazioni.
- Interfacciarsi con i vari istituti di credito al fine di monitorare tutte le attività derivanti dai rapporti di smobilizzo crediti (factoring, cessioni pro soluto-solvendo), verifica delle condizioni di pricing legate a tutte le operazioni, rendicontazione periodica delle operazioni in essere, verifica della documentazione contrattuale e predisporre i set documentali per porre in essere le singole operazioni di cessione e gestire di conseguenza tutte le scritture contabili derivanti.
- Monitorare periodicamente le posizioni finanziarie delle Cooperative associate
- Predisporre report periodici sui crediti vantati nei confronti dei vari partner e curare eventuali azioni di recupero in collaborazione con la direzione AFC e legale
- Analizzare e interpretare i dati economici e finanziari relativi a singoli progetti (es Partenariato pubblico privato, leasing, etc)
- Collaborare con i team di gestione dei vari progetti aziendali al fine di sviluppare, in concerto con la direzione AFC, adeguate strategie di investimento
- Redigere report e presentazioni da sottoporre all’analisi degli organi superiori

Requisiti
- Laurea in materie economiche (preferibilmente con focus su progetti di finanza strutturata)
- Conoscenza in ambito appalti pubblici e relativa normativa
- Elevata conoscenza di Excel e di tool di analisi finanziaria
- Propensione al lavoro in team ed elevata precisione, attitudine al problem solving, ottime doti comunicative e relazionali

Durata
- 6 mesi

Sede
- Bologna
 
INVIARE CV a progettogenerazioni@consorziointegra.it
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