La realizzazione della parte di tunnel terminale permetterà l’inversione dei treni nel retrostazione oltre Bengasi nel tratto compreso tra la stazione stessa ed il pozzo terminale. La parte terminale della linea è stata progettata per consentire in futuro un’eventuale prolungamento della metropolitana verso i comuni di Nichelino e Moncalieri. La TBM “Masha” è la talpa che ha scavato la galleria sotto via Nizza tra la stazione Lingotto e la stazione Bengasi fino al pozzo terminale situato a Moncalieri: è lunga 100 metri e con un diametro della testa fresante di 7,70 metri.
È stata calata dalla stazione Bengasi, dal quale si è attivato lo scavo fino al pozzo terminale, situato in via Sestriere a Moncalieri, ove la fresa è stata recuperata ed estratta. Successivamente la TBM è stata riportata alla stazione Bengasi da dove è stato eseguito lo scavo della galleria passando per la stazione “Italia 61 - Regione Piemonte” fino al retro dell’attuale stazione di Lingotto ove è stata estratta definitivamente. “Masha” ha realizzato in totale 1.880 metri di tunnel completando così la linea 1 in direzione Sud dove si attesterà il capolinea definitivo e sorgerà un parcheggio di interscambio fra mezzi privati e pubblici.