cerca
cerca

Metro C Roma

PROGETTO

Progettazione e realizzazione della linea C della metropolitana di Roma.

CLIENTE

Roma Metropolitane / Metro C

TIPOLOGIA DI AFFIDEMANETO

General Contractor

Mobilità Urbana

Progettazione e realizzazione della linea C della metropolitana di Roma.

Il tracciato della Linea “C” si sviluppa da Tor di Quinto a Monte Compatri/Pantano, per una lunghezza complessi­va di circa 39 km e si compone di 42 stazioni. Una volta completata, essa creerà un collegamento pubblico veloce lungo la direttrice nord-ovest e sud-est, attraversando il centro storico della città.
 
La parte di Linea C oggetto dell’appalto, denominata ”Trac­ciato Fondamentale” aggiudicata all’ATI Astaldi (Manda­taria), Vianini, C.C.C. e ASTF, a cui è subentrata la Società di Progetto Metro C S.c.p.A. (Contraente Generale), si svi­luppa per 25,5 km, da Clodio/Mazzini sino a Monte Com­patri/Pantano, con 17,6 km in sotterraneo e 7,9 km all’aper­to per un complessivo di 30 stazioni.
 
La Linea C ha tre interconnessioni con le esistenti linee me­tropolitane, due con la Linea A in corrispondenza delle sta­zioni San Giovanni ed Ottaviano ed una in corrispondenza della stazione Colosseo della Linea B, che contribuiranno ad aumentare il diffuso “effetto di rete” atteso su tutto il si­stema di trasporto urbano, ed inoltre una connessione alla stazione di Pigneto con la linea ferroviaria F.M.R.2.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il documento
edit

risorsa