cerca
cerca

Depuratore di Rapallo

PROGETTO

Opere di completamento del depuratore acque reflue del comune di Rapallo.

CLIENTE

IREN Acqua

TIPOLOGIA DI AFFIDEMANETO

Lavori

Ciclo integrato delle acque / Reti

Opere di completamento del depuratore acque reflue del comune di Rapallo.

Obiettivo primario del Piano d’Ambito della Provincia di Genova è il raggiungimento degli obiettivi di qualità e quantità previsti dalla normativa vigente in materia di servizio idrico integrato. Come stabilito dal Progetto definitivo e dal Capitolato Speciale di Gara l’impianto di depurazione di Rapallo è stato dimensionato consideran­do una popolazione massima da servire di 90.000 A.E.
In particolare, trattandosi di una località a forte vo­cazione turistica, sia le portate che i conseguenti carichi inquinanti sono caratterizzati da una signifi­cativa variabilità stagionale con un picco durante la sta­gione estiva e durante le festività natalizie e pasquali.
È opportuno evidenziare che nonostante Rapallo sia una rinomata meta turistica balneare, è stato osservato che la vera maggiore “punta” dei valori di portata ed inqui­namento non si registra, come si potrebbe pensare in via approssimativa, durante la stagione estiva balneare bensì durante il periodo delle vacanze natalizie in particolare dal 20 dicembre al 15 Gennaio. Questo è importante in quanto “obbliga” al dimensionamento biologico ed idrau­lico nelle condizioni ambientali peggiori per questo tipo d’impianti, ovvero con le portate massime (siamo in in­verno con possibilità frequente di copiose precipitazioni) ed in condizioni di temperatura del liquame in arrivo sfa­vorevoli (12°C assunti nei calcoli).
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il documento
edit

risorsa