cerca
cerca

Aeroporto Marco Polo di Venezia

PROGETTO

Ampliamento del terminal passeggeri denominato Pier Sud e ristrutturazione del terminal esistente dell’Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.

CLIENTE

Save aeroporto Marco Polo di Venezia

TIPOLOGIA DI AFFIDEMANETO

Lavori

Porti e aeroporti

Ampliamento del terminal passeggeri denominato Pier Sud e ristrutturazione del terminal esistente dell’Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.

 
In forza di concessione del Ministero dei Trasporti, ora E.N.A.C. – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, è stato affidato a Save S.p.A. l’esercizio dell’Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia. Mediante bando di gara è stata avviata una procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto di lavori per la realizzazione dell’ampliamento del terminal passeggeri denominato “Pier Sud” e ristrutturazione del terminal esistente dell’Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia; in esito alla procedura negoziata, è risultato aggiudicatario Consorzio INTEGRA.
La nuova struttura, che sarà ultimata entro il 2020, costituisce la prima fase del più ampio intervento di ampliamento terminal TL2, destinato al traffico Extra Schengen, i cui lavori complessivi termineranno nel 2027. Si tratta di un progetto di rilievo per l’attività dello scalo, in considerazione della forte crescita dei volumi di passeggeri extra Schengen che già oggi rappresentano il 32% del totale. Con i suoi 3.500 metri quadrati di estensione, che si aggiungeranno agli attuali 8mila, la nuova opera accrescerà le superfici del terminal con spazi ampi e confortevoli.
L’opera, il cui costo complessivo è di 28 milioni di euro, rientra nel “Master Plan 2012-2021”, che prevede investimenti complessivi pari a 850 milioni di euro. La realizzazione coprirà 24 mesi.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il documento
edit

risorsa