cerca
cerca
NEWS04.02.2026

Nuovo mercato ortofrutticolo di Andria

È stato inaugurato il nuovo Mercato Ortofrutticolo di Andria, lavoro corollario all'interramento della stazione ferrotramviaria di Andria, portati avanti da INTEGRA per mezzo della consorziata CMB.

Consorzio Integra Fusce ullamcorper, risus in pulvinar consequat

La struttura è stata progettata per sostituire l'infrastruttura preesistente, non più idonea a garantire adeguati livelli di efficienza funzionale e che insisteva su Via Barletta, aumentando l'efficienza dei cantieri di interramento della stazione centrale.

Il complesso è dotato di:

  • box coperti per operatori all’ingrosso,
  • galleria commerciale centrale,
  • punti ristoro e servizi igienici,
  • aree attrezzate per carico/scarico,
  • parcheggi a servizio degli utenti e degli operatori.

Tali dotazioni consentono di ottimizzare i flussi di movimentazione delle merci e di migliorare l’efficienza delle contrattazioni tra produttori agricoli e operatori commerciali, in coerenza con gli standard funzionali dei mercati all’ingrosso di ultima generazione.

La realizzazione dell’opera è stata finanziata dalla Regione Puglia con un investimento di 3,75 milioni di euro, cui si è aggiunto un ulteriore finanziamento regionale di 300.000 euro, gestito dal Comune di Andria, per il completamento delle finiture e delle opere integrative.

L’intervento rientra nel più ampio programma infrastrutturale previsto dal Grande Progetto di Adeguamento Ferroviario dell’Area Metropolitana Nord Barese, finanziato dalla Regione con 180 milioni di euro complessivi, di cui circa 80 milioni destinati al territorio di Andria. Nell’ambito di tali opere, la società Ferrotramviaria S.p.A. ha eseguito i lavori di interramento ferroviario, la nuova stazione urbana e la fermata “Andria Nord”, realizzando contestualmente anche il nuovo mercato quale opera connessa e necessaria alla riorganizzazione dell’area.

La nuova struttura è stata concepita come piattaforma logistica territoriale, in grado di servire non solo l’utenza cittadina ma anche i comuni limitrofi, garantendo:

  • migliore accessibilità veicolare,
  • riduzione delle interferenze con il tessuto urbano consolidato,
  • incremento degli standard igienico-sanitari,
  • razionalizzazione delle attività di scambio e distribuzione dei prodotti agroalimentari.

L’intervento ha quindi consentito di rinnovare integralmente l’infrastruttura mercatale, assicurando adeguate condizioni operative per gli operatori del settore ortofrutticolo e allineandola ai criteri funzionali e prestazionali richiesti per le moderne strutture commerciali all’ingrosso.

Video dell'inaugurazione qui.

Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il documento
edit

risorsa