cerca
cerca

Aeroporto di Genova

PROGETTO

Appalto integrato di progettazione esecutiva della realizzazione dei lavori di ampliamento e di ristrutturazione della stazione aeroportuale dell'aeroporto C. Colombo di Genova.

CLIENTE

AUTORITà PORTUALE MAR LIGURE OCCIDENTALE

TIPOLOGIA DI AFFIDAMENTO

Lavori

Porti e aeroporti

Appalto integrato di progettazione esecutiva della realizzazione dei lavori di ampliamento e di ristrutturazione della stazione aeroportuale dell'aeroporto C. Colombo di Genova.

Il progetto prevede l’ampliamento e riqualificazione dell’aeroporto di Genova, situato su una penisola artificiale realizzata con un riempimento a mare, a circa 9 km dal centro città, nei pressi di importanti industrie manifatturiere, del porto turistico “Marina Aeroporto” e, più in generale, al centro di un’area urbana soggetta a rilevanti interventi di riqualificazione e di trasformazione.

Al fine di garantire adeguati livelli di servizio al passeggero in funzione dei previsti incrementi di traffico, il progetto si pone l’obiettivo principale di risolvere le attuali criticità in termini di capacità delle infrastrutture delle Aree Terminali. L’intervento prevede delle opere significative di carattere infrastrutturale, da una parte proponendo l’ampliamento del terminal passeggeri con un nuovo volume di ampliamento, dall’altra predispone la riqualificazione degli spazi esistenti attraverso la ridistribuzione delle aree funzionali. In particolare, i principali interventi riguardano:
  •  ampliare, distribuendo e concentrando in un unico spazio, quello della hall partenze land side, tutte le attività di accettazione: i check-in, i self check-in, le biglietterie;
  • aumentare il numero dei varchi di sicurezza e ampliare la necessaria superficie di accodamento;
  • aumentare la capacità delle sale imbarchi sia in termini di superfici disponibili per il transito e per la sosta dei passeggeri sia in relazione al numero dei gates;
  • ampliare le superfici a disposizione del sistema di trattamento dei bagagli in partenza (BHS) e delle aree operative collegate a quest’attività;
  • ampliare l’offerta commerciale ai passeggeri soprattutto air side;
  • ampliare e riorganizzare gli spazi a disposizioni del personale aeroportuale in servizio (spogliatoi, servizi igienici, postazioni operative, uffici).
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il documento
edit

risorsa