cerca
cerca

Scuola di Caldarola

PROGETTO

Progettazione e realizzazione del polo scolastico "Simone de Magistris" nel comune di Caldarola (MC).

CLIENTE

Legacoop Nazionale

TIPOLOGIA DI AFFIDAMENTO

Lavori

Opere per il terziario ed altro

Progettazione e realizzazione del polo scolastico "Simone de Magistris" nel comune di Caldarola (MC).

La ricostruzione della scuola di Caldarola (Macerata) abbattuta in seguito ai danni riportati a causa del sisma, è frutto di una rete di solidarietà diffusa che ha visto raccogliere donazioni dai soci di 13 cooperative di consumatori in tutta Italia, dalle grandi come Coop Alleanza alle piccole e piccolissime come Coop Reno o Coop Amiatina in Toscana, cui si sono aggiunti i proventi delle vendite del prodotto a marchio Coop in un dato periodo.

Con il supporto alla progettazione dell’Università Iuav di Venezia, il Consorzio INTEGRA ha realizzato l’opera, con Legacoop nazionale in qualità di committente.

Si tratta di una nuova scuola realizzata in sostituzione dell’edificio precedente, antico di quasi cento anni (costruito nel 1925), situata a pochi passi dalla piazza rinascimentale di Caldarola, nella quale sorgono i principali monumenti affrescati dal pittore manierista Simone De Magistrisal quale la scuola è intitolata — e il Castello Pallotta, di origine medievale.

L’edificio, con una superficie complessiva di 1.700 mq, accorpa:

  • scuola dell’infanzia (3 sezioni);
  • scuola primaria (5 classi).

La struttura è in acciaio, scelta per garantire elevata resistenza sismica, con materiali di tamponamento e copertura progettati per assicurare il massimo comfort termico, in conformità con quanto previsto dall’Ordinanza n. 14.

È inoltre previsto l’impiego di pannelli fotovoltaici, integrati sulla copertura della palestra esistente, in linea con gli obiettivi di efficientamento energetico.

L’edificio si sviluppa su una pianta a L, posizionandosi sopra l’edificio preesistente, al quale rimandano la semplice volumetria e la disposizione su due piani.
L’articolazione interna, tuttavia, introduce elementi di maggiore complessità architettonica:

  • doppie altezze;
  • ampie pareti vetrate sui fronti, che contribuiscono a rafforzare la relazione visiva e funzionale tra il paesaggio storico e il nuovo edificio scolastico;
  • spazi di connessione più articolati e relazioni interne più profonde.

A completamento del programma funzionale, l’edificio ospita anche:

  • auditorium;
  • biblioteca;
  • laboratorio di grafica;
  • aula informatica.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per scaricare il documento
edit

risorsa