Il progetto ha previsto interventi alle infrastrutture viarie e ai servizi annessi in 11 stazioni, mediante la realizzazione di parcheggi, impianti di illuminazione, arredo urbano e verde attrezzato, con l’obiettivo di sviluppare un sistema integrato di trasporti grazie allo sfruttamento della linea ferrata che da Giampilieri conduce al centro città.
Gli interventi realizzati in 10 stazioni (da Giampilieri a S. Cecilia) hanno inciso per circa il 30% del totale dell’appalto, mentre la parte rimanente, pari al 70% e particolarmente impegnativa, ha riguardato l’area nei pressi della Stazione Centrale di Messina. Tale area si trova a nord dell’esistente cavalcavia ferroviario che collega il centro città con la zona denominata S. Raineri, sede di numerose attività produttive e degli imbarcaderi delle Ferrovie dello Stato.
Presso la Stazione Centrale di Messina è stato realizzato un parcheggio multipiano destinato ad auto, autobus e al capolinea dei bus cittadini. Il parcheggio sorge a fianco del viadotto esistente e sopra il fascio dei binari della stazione, mantenendo la quota del piano stradale del cavalcavia rispetto al piano ferroviario.
L’impalcato misura complessivamente 129,90m x 41,20m, per una superficie destinata a parcheggio pari a 5.351,90m², a cui si aggiunge la rampa di accesso di 164,70m x 7,00m per una superficie di 1.230m², comprensiva degli sbalzi di accesso al cavalcavia esistente e dell’ampliamento necessario all’inserimento di un marciapiede pedonale idoneo per disabili.
Il parcheggio, suddiviso in posti auto e posti autobus, presenta una capienza complessiva di 39 autovetture e 26 posti autobus.