Nel 2005 il Comune di Firenze ha affidato la concessione di progettazione, costruzione e gestione delle linee 2 e 3 alla Società di Progetto Tram di Firenze S.p.A.. La linea 2 collega l’aeroporto di Peretola con la nuova stazione Alta Velocità, arrivando fino a Piazza dell’Unità. Si tratta di una linea fondamentale perché interessa l’area di maggior sviluppo metropolitano, collega aeroporto e stazione AV, serve i nuovi insediamenti di università e tribunale a Novoli e raggiunge il centro storico, permettendo la pedonalizzazione dell’asse vicino a Duomo e Battistero.
La linea 3 collega l’Ospedale Careggi alla Stazione S.M. Novella. È la linea più complessa, poiché percorre strade con sezioni strette e richiede una riorganizzazione della viabilità dell’intera area. È inoltre previsto un completamento della rete verso est, dalla Fortezza attraverso Piazza Libertà, con due diramazioni: una verso Rovezzano (7 km) e una verso Bagno a Ripoli (8 km).
L’11 febbraio 2019 è stata inaugurata la linea T2, che collega la stazione di Santa Maria Novella all’aeroporto, con il taglio del nastro alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Linea 2 rappresenta il collegamento tranviario diretto tra la principale stazione ferroviaria nel centro della città e l’aeroporto: 5,3 km di binari fino alla zona nord-ovest di Peretola, vicino all’Autostrada A11, che collega Firenze all’A1 (Napoli–Milano) e all’A10 (Rosignano–Livorno–Genova).