Il lavoro in oggetto comprende il complesso delle attività necessarie alla progettazione esecutiva, alle forniture e ai lavori occorrenti per la realizzazione del collegamento Repubblica/Stazione RFI della metropolitana leggera di Cagliari, per una lunghezza di circa 2.5 km e comprendono, quindi, in linea generale:
- la redazione del progetto esecutivo, costruttivo, ed il “come costruito”;
- la realizzazione del collegamento Repubblica/ Stazione RFI della metropolitana leggera di Cagliari, completa delle opere, forniture e lavorazione, principali, accessorie e complementari, come descritta negli elaborati progettuali ARST, integrati da quelli di offerta predisposti dall’impresa. Parte dei lavori sono correlati direttamente a linee ferroviarie e tranviarie posizionate in impianti di stazione esistenti e, pertanto, saranno realizzati in presenza o in prossimità di esercizio ferroviario e tranviario.
Le opere da realizzare, principalmente, concernono:
- lavori di costruzione delle opere civili principali, accessorie e complementari;
- lavori di costruzione dell’armamento;
- fornitura e posa in opera degli impianti relativi alla trazione elettrica (linea di contatto e sottostazioni elettriche, compreso l’adeguamento delle sottostazioni esistenti);
- fornitura e posa in opera degli impianti di segnalamento, sicurezza, telecomunicazioni, telecomandi e semaforizzazione.
Da piazza Matteotti la tramvia solcherà via Roma e viale Diaz, curverà all’interno del parcheggio del Cis e attraverso viale Cimitero raggiungerà piazza Repubblica per riconnettersi con la linea per il Policlinico di Monserrato. Il finanziamento complessivo messo in campo dalla Regione per questa nuova infrastruttura è di 22,5 milioni di euro.