Nuovo impianto completamente in galleria in prossimità della confluenza dei due collettori fognari provenienti da Sorrento e da Vico Equense – Seiano. L’impianto consente di trattare le portate reflue dei Comuni di S. Agnello, Piano di Sorrento, Sorrento, Meta e Vico Equense, per un totale di circa 140.000 abitanti equivalenti, su portate reflue medie addotte e trattate pari a 1.310 m³/h nel periodo estivo e 890 m³/h nel periodo invernale. La massima portata trattata è quella prevista in tempo di pioggia estivo, pari a 6.550 m³/h. La peculiarità dell’opera è la complessità progettuale, legata sia al processo depurativo sia alla localizzazione in galleria (indagini morfologiche, geotecniche, idrologiche).
La linea acque è composta da:
- Pretrattamenti (grigliatura, stacciatura, dissabbiatura/disoleatura);
- Trattamento biologico a fanghi attivi con rimozione biologica e di co-precipitazione del Fosforo, denitrificazione e nitrificazione;
- Separazione finale tramite membrane di ultrafiltrazione (MBR);
- Disinfezione finale con raggi UV;
- Trattamento delle acque di pioggia mediante processo di chiariflocculazione accelerata.
La linea fanghi prevede:
- Ispessimento dinamico;
- Digestione aerobica;
- Disidratazione con centrifuga;
- Essiccamento termico.
Completa il processo depurativo un impianto di sollevamento iniziale e un sistema di trattamento aria mediante una rete di collettori aeraulici che convoglia l’aria estratta dalle sezioni critiche verso 6 scrubbers. Il ciclo di trattamento è in grado di rispettare i limiti allo scarico stabiliti dal Commissariato di Governo per il riutilizzo delle acque depurate, sia a fini irrigui sia come acque di servizio per le aree portuali di Sorrento (Marina Piccola) e Marina di Aequa (Seiano).
La scelta progettuale prioritaria, per contenere costi e impatto ambientale, è stata quella di ridurre il più possibile i volumi delle sezioni di trattamento, pur mantenendo elevati rendimenti depurativi. Per garantire la necessaria compattezza è stato adottato il sistema MBR (Membrane Biological Reactor), un processo a biomassa sospesa combinato con una separazione mediante ultrafiltrazione tra acqua depurata e fanghi.