Il Campus Scientifico dell'università Ca' Foscari di Mestre si sviluppa su una superficie di circa 35.000 metri quadrati, in un'area di grande trasformazione urbana, tra Mestre e Venezia ed in prossimità di Forte Marghera, spazio urbano fortemente rivalutato e riqualificato. Allo stato odierno, il complesso comprende sei edifici didattici e di ricerca che fanno parte dei dipartimenti delle facoltà di Scienze chimiche, fisiche ed ambientali. La progettazione della parte di residenza ha seguito un approccio che ha integrato sia il carattere tecnologico e innovativo che soluzioni architettoniche orientate a rendere gli ambienti smart e accessibili, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al consumo energetico.
L'edificio ha una pianta trapezoidale e si sviluppa su sei piani, di cui uno interrato e può ospitare fino a 142 posti letto, oltre agli spazi comuni comprensivi di: cucine, palestra, deposito, magazzino e uffici amministrativi. Sul lato nord-est sono presenti terrazze continue e schermature solari composte da pannelli in acciaio microforato per consentire visibilità e la giusta luminosità.
Infine sulla copertura si colloca l'impianto fotovoltaico e il locale tecnico, che ospita la centrale di trattamento dell'aria.