In continuità al lavoro svolto e nel rispetto dei principi economici, di sostenibilità, etica e trasparenza e, allo stesso tempo, per dare un nuovo impulso contestualizzato agli importanti cambiamenti di mercato, il Consorzio ha avviato le attività di stesura del nuovo piano industriale e di quello di Sostenibilità.
Una sfida obbligata per far confluire obiettivi economici e di sostenibilità in un contesto di coerenza alla radice semantica dello stesso: “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” (Brundtland report, 1987).
Obiettivi straordinariamente condivisi con i propositi del mondo cooperativo declinando, in aspetti economici, sociali, ambientali e di governance, sistemi attivi capaci di mantenere la loro stabilità nel tempo.
Occorre quindi trovare modi di vivere in armonia con l'ambiente e con le risorse naturali, contestare le attuali diseguaglianze o creare nuovi modelli di benessere basati sulla qualità invece della quantità. Le attività umane stanno mettendo sempre più a rischio l'equilibrio del pianeta: l'aumento delle emissioni di gas serra, l'abbattimento delle foreste e lo sfruttamento delle risorse naturali sono solo alcuni dei problemi che ne minacciano la stabilità.
Per affrontare questi problemi, è necessario adottare un approccio sostenibile a tutti i livelli, dalle politiche pubbliche alle scelte individuali. Ciò significa promuovere pratiche sostenibili nell'industria, nell'agricoltura, nella gestione delle risorse naturali e nei consumi individuali.
Inoltre, è fondamentale sviluppare tecnologie e innovazioni che permettano di ridurre l'impatto ambientale delle attività umane, e farne veri e propri pilastri dei piani industriali delle aziende.
La sostenibilità è un tema complesso e richiede un impegno a tutti i livelli per garantire un futuro per il nostro pianeta. Ognuno di noi può fare la propria parte adottando pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni … noi lo stiamo facendo adesso.
A tutti i soci, partner, clienti, fornitori e amici,
un felice Natale e buon anno nuovo.