L’opera è situata nella zona nord del capoluogo piemontese e rappresenta un intervento fondamentale nella gestione di un nodo viabile molto utilizzato da residenti e pendolari sia in ingresso alla città che in uscita verso le valli e l’aeroporto; l’intervento fa parte del più ampio ed esteso progetto del Collegamento della
linea ferroviaria Torino-Ceres con la rete RFI in cui il
Consorzio Integra – con la consorziata
Cmb – è impegnato dal 2017 insieme a
Itinera SpA nella realizzazione di una galleria ferroviaria, della nuova fermata Grosseto e nell’adeguamento della stazione esistente Rebaudengo in un contesto fortemente urbanizzato che ha richiesto grande impegno nella gestione del confronto con i vari stakeholders.
Il sottopasso è composto dalle rampe di imbocco rettilinee di circa 130 metri collegate da una galleria artificiale in curva di lunghezza 170 metri; la sezione stradale è formata da due corsie per senso di marcia distribuite su due carreggiate separate da uno spartitraffico centrale costituito da barriere in new-jersey. Essendo posizionato in un’area residenziale, l’intero sottopasso è rivestito con pannelli fonoassorbenti come presidio mitigativo dei livelli sonori prodotti dal transito dei veicoli nell’infrastruttura.
Ing. Gianmatteo Monti (Cmb)