Sono stati nominati anche, con il ruodo di vicepresidente, l’ingegnere Vincenzo Manganiello già componente del consiglio e direttore dell’area tecnica di Integra, e con i ruoli di consiglieri Vittorio Di Vuolo, Alessandro Fenelli e Rosario Calandruccio. Gli ultimi due sono nuovi ingressi: Fenelli è a capo della direzione commerciale e dell’ufficio gare, Calandruccio è il responsabile della nuova direzione pianificazione, innovazione, sostenibilità e progetti integrati.
“Le sfide che ogni giorno ci attendono sono numerose e complesse, basti pensare alle criticità che stanno interessando i mercati e ai rischi che incombono sul sistema delle imprese che vi operano ma siamo determinati ad affrontarle e siamo fiduciosi di poterlo fare insieme ai nostri soci e ai nostri stakeholders – ha dichiarato Adriana Zagarese, ringraziando i soci per la fiducia - Restiamo convinti dell’importanza, del valore e delle potenzialità che il Consorzio può avere nel ruolo di promozione, sviluppo e sostegno delle proprie imprese consorziate; un ruolo che auspichiamo di declinare con sempre maggiore efficacia, puntando ad elevare anche la qualità dei servizi da prestare ai nostri soci, favorendo un processo di rigenerazione, rafforzamento e ampliamento della base sociale e del sistema di imprese che lavorano con noi, creando le sinergie e mantenendo i valori, che servono a rappresentare e restare un riferimento per chi vuole realizzare opere e fornire servizi per lo sviluppo del nostro Paese”.
Zagarese, che succede ad Aldo Soldi alla guida del Consorzio, è nata a Padova nel 1976 e si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, dove ha lavorato maturando una lunga esperienza nello sviluppo e strutturazione di iniziative finanziariamente complesse e di partnership tra pubblico e privato.
Le nomine sono avvenute nel corso dell'assemblea dei soci che ha nominato il consiglio di sorveglianza, organismo della governance duale in cui sono rappresentati i soci del consorzio. Al vertice sono stati confermati Carlo Zini (presidente di Cmb) e Roberto Olivi (presidente di Coopservice), rispettivamente nel ruolo di presidente e vicepresidente.
All’assemblea sono intervenuti, tra gli altri, Gian Maria Balducci, presidente di Legacoop Produzione & Servizi e Mauro Lusetti, presidente di Legacoop Nazionale. Ai soci è stato illustrato il Report Integrato, documento di rendicontazione delle performance sociali e di sostenibilità del consorzio.
Il Consorzio Integra ha chiuso il bilancio d’esercizio 2021 con un valore della produzione di 461,5 milioni di euro e un utile netto di circa 1 milione di euro. Sul fronte dello sviluppo è stato raggiunto il risultato di 651 milioni di euro di acquisizioni.
I principali dati finanziari 2021 sono a disposizione nella pagina web dedicata.
Il report integrato, presentato nel corso dell'assemblea, è sfogliabile e scaricabile qui.