Ciao Sergio, riassumi il percorso lavorativo che ti ha portato qui.
Il mio percorso professionale inizia nel 1992 in una delle più note Imprese di costruzioni di Napoli, avevo 25 anni. Dopo dieci anni ho avuta la possibilità di entrare nel mondo della Cooperazione prima in una piccola/media Cooperativa e poi in una delle più grandi Cooperative del Sud la “Edilatellana” come Responsabile delle Società Consortili.
Ad aprile 2016 mi viene proposto di entrare a far parte del Consorzio Integra. Inizio come Referente della Contabilità Generale, dopo qualche mese il Presidente mi propone di seguire l’Ufficio Soci e il Controllo di Gestione. Successivamente anche l’Ufficio Finanziario e il monitoraggio Soci.
Oggi sono Responsabile del Controllo di Gestione, Ufficio Soci e Ufficio Lavori.
Come si svolge una giornata di attività nell’ufficio soci?
Bella domanda... la mia giornata lavorativa è molto intensa, non mi occupo solo dell’Ufficio Soci, ma anche del Controllo di Gestione e dell’Ufficio Lavori, il cuore dell’AFC.
Coordino un team di nove persone. Ogni giorno bisogna gestire soprattutto l’ansia, specialmente per le attività dell’Ufficio Lavori, in quanto le richieste da parte delle Coop. di fatturazione e di incasso sono continue e incessanti, e in alcuni casi i referenti hanno paura di non riuscire a completare per tempo le richieste, in quel caso bisogna prima lavorare sulla persona e poi sulle attività. Mentre sono più programmabili le attività dell’Ufficio Soci e del Controllo di Gestione.
Qual è il valore aggiunto nel fare parte di un Consorzio di cooperative come INTEGRA?
Si acquisisce un'esperienza unica e di alta specializzazione! Si impara a lavorare in gruppo, e darsi una mano a vicenda.
Il Consorzio offre la possibilità per crescere sia come persona che come professionista, se si ha voglia e professionalità la crescita è garantita!
Che cosa apprezzi di più nel tuo lavoro?
Apprezzo il fatto che regna fondamentalmente un clima disteso, nonostante le diversità caratteriali (e l’ansia) non mancano risate e momenti di ilarità, se ci sono problematiche particolari siamo tutti pronti e uniti a risolverle.
Per concludere, descrivi la tua giornata extra-lavorativa perfetta.
Svegliarsi non troppo presto, colazione, shopping con la famiglia, cena al ristorante…