CONSIGLIO DI GESTIONE

Presidente del Consiglio di Gestione

Vincenzo Onorato

VISUALIZZA PROFILO

Vincenzo Onorato – Presidente del Consiglio di Gestione e Direttore Generale di Consorzio INTEGRA

Nato a Napoli, laureato in Ingegneria Civile Geotecnica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II è Presidente del Consiglio di Gestione e Direttore Generale di Consorzio Integra da marzo 2016.
Durante la sua attività professionale ha ricoperto molteplici incarichi manageriali.
Dalla fine del 2010 entra in CCC – Consorzio Cooperative Costruzioni ricoprendo per tre anni la posizione di Direttore Attività sul Territorio e Responsabile Servizio Estero per poi assumere per oltre due anni l’incarico di Direttore Commerciale del consorzio stesso. Da giugno 2015 diventa Presidente del Consiglio di Gestione e Direttore Generale Operativo di CCC.
La sua carriera, cominciata alla fine del 1999 come consulente geotecnico e per calcoli strutturali, lo vede dall’inizio del 2000 in INSO S.p.A. dove ricopre il ruolo di Project Engineer e Assistente Tecnico di Cantiere per la realizzazione degli edifici “Piastra del Cuore” e “Ala A”  presso l’Ospedale Maggiore di Parma.
Da aprile 2001 diventa Project Manager e Direttore Tecnico di Cantiere per lo sviluppo dell’aeroporto Capodichino di Napoli. Più nel dettaglio si è occupato della realizzazione dello stabilimento “ATITECH 2000” per la manutenzione di aeromobili, la realizzazione del parcheggio interrato a servizio dello stabilimento per la manutenzione di aeromobili e i per lavori di completamento dell’area “ATITECH – Complesso AVIO 2” sempre dell’aeroporto napoletano.
In INSO S.p.A. assume anche l’incarico di Proposal Manager e Capo Progetto per iniziative di project financing, concessioni, appalti e sviluppo di progetti immobiliari.
Prima di approdare in CCC, da gennaio 2007 assume l’incarico in INSO S.p.A. prima di Responsabile per lo sviluppo di progetti immobiliari e commerciali, poi di Direttore Commerciale Italia e infine di Direttore Commerciale Italia ed Estero.

Vice Presidente di Gestione

Adriana Zagarese

VISUALIZZA PROFILO

Adriana Zagarese – Vice Presidente del Consiglio di Gestione di Consorzio INTEGRA

Nata a Padova, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, ha ottenuto nel 2005 il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello del Capoluogo emiliano. Da marzo 2016 è Vice Presidente del Consiglio di Gestione di Consorzio Integra.
Vanta un’esperienza rilevante nello sviluppo e nella strutturazione contrattuale di iniziative PPP (Public Private Partnership) quali concessioni di lavori pubblici, concessioni di servizi, società miste pubblico-private e leasing in costruendo.
Ha curato in particolare l’analisi di fattibilità giuridica dei progetti di investimento, il disegno di procedure per la realizzazione di iniziative in PPP, la loro strutturazione societaria e contrattuale, l’implementazione dei progetti e la loro finanziabilità.
Ha prestato attività di advisory e consulenza strategica in numerose operazioni di project financing nei mercati delle infrastrutture e delle energie rinnovabili.
Dal 2002 al 2007 ha ricoperto l’incarico di Legal Consultant prima in AREA Group srl, società di consulenza operante nel settore delle infrastrutture, idrico, dei rifiuti, agroalimentare e delle energie rinnovabili, e poi dal 2009 in S.T.F. S.p.A, società soggetta alla direzione e al coordinamento di CCC Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna.

Consigliere

Aldo Scarantino

VISUALIZZA PROFILO

Aldo Scarantino – Componente del Consiglio di Gestione e Direttore dell’Area Tecnica e Finanziaria di Consorzio INTEGRA

Nato a Sassari, durante la sua attività professionale ha ricoperto molteplici ruoli manageriali. Da settembre 2016 entra a far parte del Consiglio di Gestione di Consorzio Integra.
La sua carriera comincia nel novembre 1969 come Responsabile dell’Ufficio Tecnico della Stopfire S.p.A, società specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti antincendio per le sottostazioni e le centrali elettriche dell’ENEL.
Nel 1974 approda in Eurotekna, gruppo imprenditoriale con sedi a Milano e Napoli per poi diventare Presidente e Direttore Tecnico della SEI TECKNEL S.p.A, società specializzata nel settore degli impianti elettrici industriali.
Nel 1980 viene nominato Direttore Generale dell’impresa di costruzioni NUOVA DOMITIA S.p.A che, in veste di Concessionaria, progetta e realizza grandi opere infrastrutturali primarie e secondarie sul territorio della Regione Campania colpita dal terremoto del 1980, per conto sia dei Commissari Straordinari di Governo  sia dei Comuni.
Nel 1989 assume la carica di Presidente e Direttore Generale della SABESA S.p.A, impresa specializzata nella costruzione di grandi infrastrutture primarie e aeroportuali nonché nel restauro monumentale. Contestualmente diventa Direttore Generale della COPIN S.p.A, General Contractor del Commissario Straordinario di Governo L. 887/84 per la progettazione e la realizzazione del Sistema Viario previsto dal Piano Intermodale dell’Area Flegrea.